Disinformazione
Twitter e i complottisti di QAnon

Chi sono i complottisti di QAnon?

QAnon è un profilo anonimo che pubblica dal 2017 dei messaggi su 4chan per “risvegliare” le persone dai complotti della politica americana. Le sue teorie vengono chiamate The Storm o The Great Awakening e hanno molte affinità a quelle del Pizzagate.

Secondo gli “indizi” che questo profilo lascia sulla piattaforma, Trump starebbe cercando di salvare l’America dai “poteri forti oscuri”, che gestiscono di nascosto la democrazia americana. Tra questi ci sono i nomi di Barack Obama, Hillary Clinton e diversi attori e cantanti molto famosi. Secondo queste teorie, questi personaggi venerano satana e hanno delle intricate reti di prostituzione minorile.

I simpatizzanti di questo profilo sono persone vicine all‘estrema destra americana che, come nel caso del Pizzagate, stanno provando a chiedere risposte al governo tramite azioni pericolose.

twitter e la casa bianca

Cosa ha fatto twitter?

Twitter ha bloccato più di 7.000 account che condividevano sulla piattaforma queste teorie complottiste.
Oltre all’eliminazione di questi profili, la piattaforma ha dichiarato che:

  1. Non presenterà più account e contenuti connessi a QAnon nei trend e nelle raccomandazioni;
  2. Non evidenzierà queste attività nelle ricerche e nelle conversazioni;
  3. Bloccherà gli URL associati a QAnon, in modo che non sia possibile condividerli sulla piattaforma.
Perché siamo vulnerabili alla misinformazione? Parte 1

Perché siamo vulnerabili alla misinformazione? Parte 1

First Draft ha pubblicato un articolo per spiegare come la psicologia possa influenzare la nostra predisposizione alla misinformazione. Questi sono i concetti da conoscere per evitare di cadere nelle fake news:  La semplificazione cognitiva;La teoria...

leggi tutto
I social media, la politica e le fake news

I social media, la politica e le fake news

Nel Digital News Report del Reuters Institute di questo anno c'è una sezione dedicata al modo in cui le persone vorrebbero essere informate sulla politica.A diversi intervistati sono state fatte domande come: I media devono segnalare le dichiarazioni false dei...

leggi tutto